Con Weber Saint-Gobain, sul Treno Verde 2014 sale anche il cartoon WebeRino

Per il secondo anno consecutivo, un vagone del convoglio speciale di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane ospita le più innovative soluzioni Weber per il risparmio energetico e l’isolamento termoacustico in edilizia. Per i più piccoli, un cortometraggio animato spiega come essere amici dell’ambiente nelle piccole azioni quotidiane

treno-verdeGestire il rubinetto di casa quando ci si lava i denti, buttare i rifiuti nei contenitori corretti per la raccolta differenziata, ancora non dimenticarsi aperto il frigo se non lo si utilizza. Consigli e accorgimenti tanto piccoli quanto importanti per essere oggi amici dell’ambiente in cui viviamo. È questo il messaggio di WebeRino, il protagonista del nuovo cartoon realizzato da Weber Saint-Gobain per raccontare ai più giovani il suo nuovo viaggio a bordo del Treno Verde 2014 in partenza il 13 febbraio da Palermo, al fianco di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane.

Il cortometraggio animato, sempre con un linguaggio e con suggestioni adatti ad un pubblico di giovanissimi, affronta anche il tema della gestione energetica delle nostre case e del loro corretto isolamento termoacustico, alla base di una nuova cultura del costruire sostenibile.

WebeRino, oltre a circolare in Rete e nei canali di comunicazione del Treno Verde, darà così un tocco di simpatia ed immediatezza anche al vagone speciale targato Weber, attraverso tutte le tappe previste – nell’ordine, fino al 28 marzo, le città di Cosenza, Potenza, Caserta, Roma, Pescara, Ancona, Verona, Milano, Varese e Torino. Sarà uno spazio inusuale e tanto più suggestivo per proporre nei quasi due mesi di iniziativa ai visitatori un approccio innovativo al risparmio energetico in edilizia e mostrare le soluzioni Weber più efficaci per l’isolamento termoacustico delle facciate.

Non solo Weber, infatti, ma tutto il Gruppo Saint-Gobain, leader mondiale nelle soluzioni per l’Habitat, è da anni impegnato nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e materiali all’avanguardia per il comfort abitativo, caratterizzati da elevati standard di eco-sostenibilità, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente. Un edificio ben isolato infatti consente di ridurre i consumi energetici necessari per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo. Consumare meno energia significa a sua volta immettere nell’atmosfera un minor quantitativo di sostanze inquinanti e dunque contribuire a salvaguardare la vita dell’intero ecosistema.

Il Treno Verde
Il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, campagna storica di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico nelle città, dal 1988 ogni inverno fa tappa nelle stazioni italiane per informare i cittadini sullo stato di salute dei nostri centri urbani. Il convoglio ambientalista viaggia con un carico speciale: le carrozze sono allestite con una mostra interattiva per grandi e piccoli che informa sullo stato di salute del Pianeta, suggerendo idee e cambiamenti per un futuro migliore. La parola d’ordine è disegniamo le città! Un messaggio di trasformazione sostenibile del territorio che passa per il concetto di smart city. I colori con cui disegnare insieme un nuovo modello di città sono le buone pratiche e le esperienze virtuose che vi racconteremo a bordo. Vi aspettiamo numerosi!

Il Treno Verde è aperto dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. Di domenica la mostra è visitabile dalle 10,00 alle 13,00. L’ingresso è gratuito.

Le tappe
tappe-treno-verde-itinerario-2014

http://www.facebook.com/SaintGobainItalia